viaggio2222

Trucchi per promuoversi sul web!

Vi presento i primi due capitoli del mio libro “Come promuoversi al meglio sul web” ! Fatemi sapere cosa ne pensate!

viaggio2222

 

COME PROMUOVERSI SUL WEB





 INTRODUZIONE




Internet è strapieno di scrittori che cercano in tutti i modi di promuoversi e di vendere i loro libri, così può essere difficile per uno scrittore esordiente riuscire a guadagnare visibilità , specialmente se non ha un alto budget da investire nella pubblicità.
In questo manuale andrò ad analizzare i modi che secondo me garantiscono i migliori risultati per ottenere visibilità, e quindi clienti.
Il tutto è tratto dalla mia esperienza personale, nonché da vari corsi di marketing online da me seguiti.







CAPITOLO UNO: APRI UN BLOG





Il primo consiglio che mi sento di dare, è quello di aprire un blog. Personalmente ho scelto wordpress ( Cercatelo, si chiama “Loscrittoreimpenitente” ), ma anche blogspot può andar bene.
Se avete soldi da investire per comprare un dominio e guadagnare con le pubblicità, vi consiglio WordPress, che presenta molte più opzioni, mentre se siete alle prime armi forse preferirete Blogspot, decisamente più intuitivo.

Una volta aperto, dovrete investire tempo e soprattutto, essere creativi. Per tenere un blog di successo è molto importante proporre contenuti originali e mirare ad una fetta di utenti precisa. 

Anche il design è molto importante, se è accattivante e privo di pop-up la gente avrà voglia di ritornarci, altrimenti potrebbe non farlo. Da evitare anche l'opzione che rende impossibile tornare indietro una volta aperto il blog, decisamente scoraggiante nei confronti di nuovi utenti.

Per quanto riguarda la pubblicizzazione del blog, sono molto importanti gli aggregatori. Questi siti permettono di inserire le news( che linkano al vostro blog) permettendo di ottenere molti visitatori.
Personalmente vi consiglio Diggita e Oknotizie, sono i migliori e permettono di dare veramente visibilità al vostro blog.

Un altro modo di incrementare le visite è quello di passare nei blog attinenti ai vostri temi e lasciare un guest post, cioè un commento che linka al vostro sito, ma attenzione, non deve essere né sembrare spam, altrimenti otterrete l'effetto opposto.

Inoltre, se vi impegnerete, il vostro blog può diventare una sorta di surrogato di un vostro sito web personale. 
Per ottenere questo vi consiglio di compilare correttamente ed esaustivamente la sezione “About me”, inserire la vostra biografia ed una vostra foto, e un modo efficace per contattarvi.

Ma al di la di tutto, e in modi che vi sorprenderanno, il miglior modo per aumentare visualizzazioni e visitatori è creare sondaggi.
Questo perchè in questo modo si mira a rendere protagonisti gli utenti, che sicuramente si ricorderanno il blog se proponete un sondaggio che interessi davvero.






CAPITOLO 2: FACEBOOK 



Sicuramente questo social network merita un capitolo a parte, perchè E' sicuramente il più frequentato , specialmente in Italia.
Facebook, tramite le condivisioni, permette di ottenere un buon numero di visualizzazioni, ma il modo migliore per farsi notare su facebook, consiste nel taggare in delle foto tantissime persone.

Un consiglio che posso darvi è quello di evitare di aggiungere troppe persone nella stessa giornata, una volta che Facebook vi blocca il profilo può essere difficile sbloccarlo.

Un discorso a parte meritano i gruppi di Facebook. Vi consiglio di trovarne almneo una cinquantina che trattino del vostro argomento, e di postare spesso. Così vi garantirete nuove amicizie e potenziali clienti.

Per quanto riguarda la pubblicità a pagamento di Facebook, avendola provata, non mi sento di consigliarla particolarmente. Meglio Google Adwords se avete soldi da investire.

Come promuoversi al meglio sul web!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s