federico 2

Recensione Ortensia Rakar e il ladro di anime, di Mariateresa Izzo

federico 2

Buona domenica a tutti! Quest’oggi andrò a recensire “Ortensia Rakar e il ladro di Anime ”  , romanzo thriller della bravissima Mariateresa Izzo.

Si tratta di un romanzo storico, ambientato a Trieste . Probabilmente alcuni di voi staranno pensando che se è un romanzo storico probabilmente sarà noioso, e sinceramente lo pensavo anche io prima di leggerlo.

Poi, pagina dopo pagina, ho cambiato idea, dapprima timidamente, poi con vigore. Perchè questo “Ortensia Rakar e il ladro di anime”, è prima di tutto molto interessante, con un’intreccio che ti tiene incollato finchè non finisci di leggerlo.

Uno dei temi centrali del romanzo è l’amore; non stiamo parlando della solita storiella melensa, qua i sentimenti vengono descritti in modo realistico, pieno, passionale. Con minuzia Mariateresa va a sviscerare praticamente ogni sentimento umano , mostrandoci il suo punto di vista e mettendoci di fronte a riflessioni disarmanti, che spiazzano.

Un altro grande pregio del romanzo è il modo in cui sono gestite le descrizioni. Il mio timore andando a leggere un romanzo storico era di trovarmi travolto da un’ondata di dettagli noiosi. Mariateresa, invece, descrive in modo superbo, ed ogni dettaglio, ogni frase, non appare mai fuori posto, è sempre misurata.

Una nota a parte meritano i personaggi. Se devo essere sincero, non mi è sempre piaciuta la gestione che Mariateresa ne ha fatto, ma al di là di questo, che personaggi! Sembrano vivi, così ben sfaccettati che danno coerenza a tutto il romanzo, rendendo la lettura piacevole.

Non c’è forzatura in questo romanzo, nè un momento di noia. “Soltanto” emozioni, personaggi ben tratteggiati ed una passione per la scrittura che trasuda da ogni pagina. E’ proprio per questo che il mio voto è così alto, e credetemi, questo romanzo lo merita tutto!

Voto: 4,4/5

http://www.amazon.it/Ortensia-Rakar-Ladro-Anime-Mariateresa-ebook/dp/B00DTOD8SA/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1418570620&sr=8-1&keywords=mariateresa+izzo

 

ATTENZIONE: Il libro è in offerta speciale a meno di un euro per pochi giorni ancora! Approfittane, è un romanzo che vale!🙂

 

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s