nannicini

Intervista a Simone Nannicini!

nannicini.jpg

Quest’oggi ho il piacere di intervistare Simone Nannicini, bravissimo concorrente di X Factor 2016. Si è distinto sin dalle audizioni, ed ora è nella squadra di Manuel Agnelli!!

Benvenuto!! So che sei un busker: vuoi spiegarci esattamente cosa vuol dire, e da quanto tempo ti esibisci?

Il busker è un musicista di strada, che si esibisce in pubblico sulle strade cittadine ed offre uno spettacolo musicale che, se gradito dal pubblico, viene ricompensato spontaneamente dalle offerte libere dei passanti; iniziai quest’attività per gioco a 21 anni e con non poca timidezza suonai in strada la prima volta a Perugia in occasione dell’Umbria jazz: fu un successo e così, insieme ad altri amici, decidemmo di farlo regolarmente nelle piazze della Lombardia; ricordo perfettamente l’emozione della prima volta in strada (già da tempo suonavo nei locali, ma capivo come fosse difficile vivere di quella sola attività), ero entusiasta, felicissimo, con la custodia piena di monete e in testa il pensiero che quella poteva essere la soluzione a tutti gli anni di studi musicali…

Così ormai sono 8 anni che vivo di musica in strada, mi sono laureato in informatica musicale, diplomato alle civiche scuole di jazza di Franco Cerri e sono all’ultimo anno di chitarra jazz al conservatorio G. Verdi di Milano. La strada mi permette di pagare il mio affitto e continuare gli studi, è fantastico!

 

Scrivi tue canzoni? Se si, di che genere sono?

Ho scritto musica di vario tipo, da composizioni strumentali jazzistiche a canzoni pop, anche se ultimamente sto cercano una mia nuova personalità che rientra nella forma canzone pop con l’utilizzo dell’elettronica.

 

Che musica ascolti? C’è qualche artista a cui ti ispiri?

Ascolto tutta la musica, sono 10 anni che studio il jazz, ma ho suonato tanto blues e blues rock, amo l’elettronica di un certo tipo: generalmente quella suonata da musicisti veri e non dj; e poi amo la canzone in tutte le sue forme.

 

Cosa ci dici del tuo percorso all’interno di X Factor? Ti ha stupito, o finora è stato come te l’aspettavi?

Io mi ritengo fortunato nel mio percorso, è un gioco spietato e non ci sono margini d’errore, tutto deve essere perfetto perchè qualsiasi cosa accade assume un valore enorme attraverso la diffusione televisiva; tutto questo è molto stressante da un punto di vista emotivo, ma essere riuscito ad affrontare una prova così difficile mi ha dato molta fiducia nelle mie capacità e molta determinazione.

La tua audizione è stata straordinaria: come è stato ricevere una standing ovation su un palco così importante?

In tutto sincerità non mi aspettavo minimamente una reazione così dal pubblico, in fondo migliaia di volte avrò cantato quella canzone per strada senza che nessuno mi considerasse; è molto strano passare dalla strada (che può essere anch’essa spietata) ad un palco del genere; mi è sembrato così tutto surreale…

 

Raccontaci un pò di te: cosa ti piace oltre alla musica?

Sono un fan sfegatato della psicoanalisi!!! Che detto così fa ridere, ma è piuttosto vero, mi interesso molto di psicologia e ti dirò… se non avessi intrapreso il percorso musicale mi sarebbe piaciuto studiare psicologia; sono un amante dei cani e vivo con la mia cagnolina Petra; come hobby, e molto amatorialmente, pratico la pugilato.

 

Quali sono i tuoi progetti per il futuro? Vuoi incidere un album?

 

Sto studiando un programma che si chiama Ableton Live che ti permette di orchestrare dal vivo la tua musica attraverso controller midi di vario tipo: questo è ciò che faccio ora e che mi permette di avere anche delle buone basi di produzione musicale e che mi può aiutare a realizzare un disco con le mie canzoni che ad ora sono solo dei provini chitarra e voce.

Grazie per essere stato con noi, e in bocca al lupo per il tuo percorso!🙂

 

Leave a Reply

