X FACTOR 10: RECENSIONE SEMIFINALE

VTVM3W686924-k2PB-U1080555680581sMD-1024x576@LaStampa.it.jpg

Questo giovedì si è tenuta la semifinale di X Factor 10, tra inediti, ospiti e canzoni scelte dai ragazzi.

ANDREA BIAGIONI:     Ha presentato un inedito TERRIBILE, per nulla originale, e con una forte impronta sanremese. Cosa assurda, dal momento che il percorso di Andrea all’interno di X Factor è stato improntato verso direzioni meno commerciali, con canzoni dei Radiohead, Afterhours ed Oasis, ad esempio. In definitiva un brano che non ascolterei mai. Lui secondo me aveva buone potenzialità, ma ha fatto moltissimi errori, come ad esempio in Uptown Funk, totalmente devastata, oppure in Black or White, dove ha totalmente rovinato la melodia. E’ stato giusto che non arrivasse in finale secondo me.

VOTO: 5.5

GAIA:        Il suo inedito è giusto per lei, visto il suo percorso, e si impronta verso un pop non troppo ricercato, con leggere venature soul. Interessante come primo singolo, ma mi aspetto un pò di più per il suo primo album. La sua voce comunque è spettacolare, la migliore di questa stagione

VOTO: 8

EVA:     La prima volta che ho visto Eva, mi ha colpito. Voce interessante, forte personalità, una storia da raccontare. Poi, però, è stata parzialmente rovinata da scelte discutibili per quanto riguarda le canzoni assegnate. Infatti secondo me ha cantato meglio la canzone scelta da lei di tutte quelle scelte da Manuel. Il che è tutto dire. L’inedito è decente ma troppo antico, e poi, ma lei, a detta di Manuel, non era quella che aveva molto da raccontare? Eppure la sua canzone è scritta da altri…bah!

Voto: 6

ROSHELLE:     La vera novità di quest’anno, capace di rappare come Nicky Minaj e di cantare molto bene, anche se con discontinuità. Il suo inedito è la canzone migliore proposta secondo me, e non a caso è quella che sta andando meglio su Itunes e Youtube. La sto già ascoltando a ripetizione.

Voto: 9

SOUL SYSTEM:   E dire che all’inizio non mi convincevano! Questi ragazzi sono migliorati di puntata in puntata, e hanno presentato un inedito davvero carino, che incarna molto bene quello che sono. Molto bravi

Voto: 8

GIUDICI:

 

FEDEZ:

Il miglior giudice, ha fatto davvero un ottimo lavoro con le sue ragazze, riuscendo a portare Caterina addirittura alla quinta puntata, e facendo fare a Gaia e Roshelle un percorso davvero azzeccato, che difatti le ha portate entrambe in finale. Apprezzato inoltre il fatto di volersi mettere in gioco con la produzione per Roshelle!

9

ARISA:

Un pò folle, sopra le righe, maleducata e piuttosto incompetente. Detto questo, non la trovo del tutto antipatica, e anche se non è stata brava come giudice nel complesso, ci ha messo il cuore per i suoi ragazzi. Comunque assurda la sua accusa verso Manuel di sessismo!

5.5

MANUEL:

Una delusione. All’inizio mi stava simpatico, ma poi alcuni suoi atteggiamenti hanno iniziato a infastidirmi, e credo che sia decisamente troppo pieno di sè, e l’ha dimostrato facendo cantare ad Andrea una sua canzone. Le scelte per i suoi ragazzi sono state secondo me davvero antiche, e non molto azzeccate. E non mi sono piaciuti affatto gli inediti che ha scelto per i suoi ragazzi, decisamente conformisti, da uno che si è sempre professato alternativo. Per non parlare poi di quando ha risposto malissimo senza motivo ad un operatore che lo stava riprendendo, o di quando ha detto a Fedez che lui ce l’ha più lungo culturalmente.

5.5

ALVARO:

Non il giudice con il carattere più forte, ma abbastanza valido per quanto riguarda le scelte. Ha fatto un buon lavoro con i Soul System, secondo me, e si vede che gli importa, il che è apprezzabile.

 

E voi cosa ne pensate???

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s